Wargames

Che cos’è un wargame?

Esistono molteplici definizioni di wargame utilizzate da diversi autori e organizzazioni , ma la definizione offerta dal manuale Wargames Nato Handbook è la seguente: i wargames sono rappresentazioni di conflitti o competizioni in un ambiente sicuro, in cui le persone prendono decisioni e rispondono alle conseguenze di tali decisioni.

Questa definizione contiene tre elementi essenziali per tutti gli wargames:

1) i giocatori che prendono decisioni, 2) le decisioni sono guidate e influenzate dall’attrito e 3) le decisioni hanno conseguenze a cui i giocatori devono rispondere.

In queste attività si tratta quindi fondamentalmente di decisioni umane, pertanto i giocatori devono essere in grado di scegliere come rispondere alle sfide introdotte dal wargame.

Si tende a confondere le esercitazioni, in cui i partecipanti sono generalmente valutati in base alla loro aderenza all’addestramento, ai piani, agli ordini, alle tattiche, alle tecniche o alle procedure, i giocatori sono incoraggiati a prendere decisioni indipendenti e a rispondere in modi diversi o innovativi. È anche importante sottolineare che le decisioni devono essere prese da giocatori umani. Se le decisioni vengono prese da un sistema automatizzato, si tratta di un’analisi assistita da computer o da una simulazione e non di un wargame Il processo decisionale dei giocatori è la parte più importante di ogni wargame.

“Perciò chi desidera la pace, si prepari alla guerra” – Publio Flavio Vegezio Renato, Epitoma Rei Militaris

Definizione di Wargame:
I wargame rappresentano situazioni di conflitto o competizione, in cui i partecipanti prendono decisioni e affrontano le conseguenze delle loro azioni in un ambiente sicuro.

Essenziali Elementi del Wargame:
I wargame si compongono di tre elementi fondamentali:

  • I giocatori devono prendere decisioni cruciali, rendendo il gioco una riflessione delle decisioni umane.
  • L’ elemento chiave è l’attrito che modella e influenza le decisioni dei giocatori durante il gioco, introdotto attraverso la competizione o il conflitto all’interno delle dinamiche.
  • Ogni decisione ha conseguenze e i giocatori devono affrontarle e rispondere di conseguenza.

Differenza tra Wargame ed Esercitazioni:
È importante distinguere tra wargame ed esercitazioni. Mentre le esercitazioni valutano la conformità ai piani e alle procedure, i wargame incoraggiano i giocatori a prendere decisioni creative e indipendenti.

Elementi di Attrito:
L’attrito è centrale genera nuove intuizioni dalle decisioni dei giocatori e rivela eventuali lacune. Esistono diversi modi per introdurre l’attrito nel gioco, come la presenza di una forza avversaria, iniezioni scriptate, competizione per risorse scarse, informazioni incomplete o nuove idee e concetti.

Conseguenze e Giudizio del Wargame:
Le decisioni prese dai giocatori durante il wargame hanno conseguenze. Queste conseguenze vengono valutate attraverso il risultato del wargame, che può essere effettuato in vari modi, come il giudizio degli esperti, il consenso tra i giocatori, l’analisi assistita da modelli o l’aggiudicazione di target basata su regole o sistemi.

Safe-to-Fail:
Un aspetto essenziale è la creazione di un ambiente “Safe-to-Fail”, in cui i giocatori possono prendere decisioni informate senza timore di conseguenze negative. Questo ambiente è il contesto indispensabile per esplorare una vasta gamma di decisioni e scoprire gli esiti possibili.

Wargame come Creazione di Narrazioni:
Un obiettivo importante dei wargame è creare una narrazione coinvolgente e credibile. Questa narrazione deve offrire un’esperienza interessante ai giocatori, una rappresentazione credibile delle azioni e reazioni dei vari partecipanti, e infine, fornire intuizioni e materiali analitici utili per gli sponsor dei wargame.

La progettazione dello scenario deve bilanciare l’informazione fornita, garantendo che i giocatori si sentano coinvolti e informati, senza essere sopraffatti dal dettaglio e senza perdere di vista l’obiettivo del wargame.

PG

riferimenti bibliografici

Wargames NATO handbook Headquarters, Supreme Allied Commander Transformation scarica file